L’Associazione Culturale Pedagogica “La Formica” nasce nel 1998 dall’iniziativa di un gruppo di genitori, educatori e persone sensibili alle tematiche educative e culturali. Si tratta di un Associazione di Promozione Sociale, che opera senza fini di lucro. Scopo dell’Associazione è offrire alle famiglie opportunità di arricchimento culturale, sociale e pedagogico, per sostenere la crescita e l’educazione dei bambini.
Dalla sua creazione, l’Associazione ha svolto numerose attività, dedicate a genitori ed educatori, insieme ad attività manuali ed artistiche per i bambini, ed ha dato vita alla prima ed unica scuola Steineriana della Provincia di Siena.
La Scuola Steineriana
Il primo gruppo di asilo (3-6 anni) è stato creato nel 2001, anno nel quale si è costituito il giardino d’infanzia domiciliare. Dal 2002 è nato l’asilo “Casa del Sole”, che ha trovato la propria collocazione a Colle val d’Elsa e ad oggi sono attive 2 sezioni.
Il ciclo della scuola dell’obbligo è iniziato nel 2006, con la creazione della “Libera Scuola Michelangelo”, in cui è attivo il percorso dalla 1^ all'8^ classe.
Le attività formative e divulgative
Nel 2005-2008 si è svolto il primo ciclo triennale di formazione in pedagogia Steineriana, corso riconosciuto dalla Federazione delle Scuole Steiner-Waldorf e valido al fine di formare insegnanti Waldorf. E’ iniziata quest’anno la seconda edizione del corso.
Dalla sua fondazione, l’Associazione ha organizzato inoltre:
- conferenze ed incontri su temi pedagogici, sull’importanza del gioco, sul valore delle fiabe, sulla salute del bambino a scuola ed a casa;
- laboratori manuali per genitori, per la creazione di giochi per i propri figli;
- conferenze di formazione ed aggiornamento per gli educatori;
- corsi e laboratori manuali ed artistici per i bambini.
Ogni anno, vengono organizzate nuove attività culturali ed artistiche, aperte a tutti. Il programma aggiornato è presente alla pagina Calendario Eventi di questo sito.
L’organizzazione della scuola
L’asilo e la scuola steineriani non sono scuole private. Sono bensì frutto della libera iniziativa dei genitori, che finanziano, con le quote di adesione, l’intera vita dell’organismo scolastico, a partire dall’affitto dei locali fino al compenso per i maestri. La partecipazione attiva dei genitori ai molteplici aspetti della vita della scuola è un punto cardine della nostra scuola, e dà vita ad un tessuto sociale che sostiene ed alimenta la scuola stessa. Le attività culturali e le feste sono occasioni per incontrarsi, lavorare insieme, e vivere insieme momenti sentiti da tutto il gruppo.
I genitori costituiscono anche il Consiglio di Amministrazione, e svolgono quindi ruoli di amministrazione e gestione. Il Consiglio collabora attivamente e continuamente con il Collegio dei Docenti per assicurarsi che la scuola segua uno sviluppo in linea con i criteri pedagogici prescelti.
L’asilo “Casa del Sole” e la “Libera Scuola Michelangelo” sono aperti a tutti, e sono indipendenti da qualsiasi partito o confessione religiosa.
Nessun commento:
Posta un commento